Centro Diurno Anziani “Silvagni”
La Struttura
Il Centro Diurno “Silvagni” offre accoglienza temporanea giornaliera a persone anziane, per favorirne la piena integrazione sociale, per garantirne l’assistenza e per dare un sostegno delle famiglie. Dispone di 15 posti ed è in possesso di autorizzazione al funzionamento così come previsto dalle normative regionali. Il Centro Diurno di Voltana è arredato prevalentemente con mobili in legno naturale di tipo tradizionale, con ambienti climatizzati. Vi sono soggiorni, sala per le attività di animazione, palestra, locale per le cure estetiche, bagni attrezzati. Molto apprezzato da ospiti e famigliari il grande giardino esterno attrezzato, soprattutto nel periodo estivo. In struttura è recitata settimanalmente la Santa Messa per gli ospiti che vogliono parteciparvi.
Il Servizio di Centro diurno è aperto tutti i giorni della settimana, festivi compresi.
L’accesso al Centro diurno è consentito dal lunedì alla domenica a partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 19.00.
Organizzazione del Servizio
All’ospite del CDA “Silvagni” sono assicurati i seguenti servizi, individualizzati in ragione delle specifiche necessità e richieste, con l’obiettivo principale di massimizzare quanto più possibile l’autonomia dell’ospite:
- attività d’assistenza secondo quanto previsto dal piano d’assistenza individualizzato, garantendo l’igiene e l’alzata sia al mattino sia al pomeriggio ed il bagno settimanale;
- assistenza sanitaria e riabilitativa con la presenza nei giorni feriali del medico e del terapista della riabilitazione;
- servizio di trasporto;
- servizio di ristorazione;
- servizio di podologia, su richiesta;
- servizi estetici (parrucchiera, barbiere);
- attività d’animazione integrazione con il territorio;
- servizio religioso;
- gite e vacanze protette: gli anziani hanno la possibilità di partecipare alle gite organizzate.
Come accedere al Servizio
Requisiti:
– Età: ultra 65 enni o adulti con patologie assimilabili a quelle dell’età senile.
L’accesso avviene per contatto diretto con il Servizio, nella figura del Responsabile, Nadia Samorini, che provvederà a porre i richiedenti in graduatoria cronologica e a mettersi in comunicazione con le persone di riferimento secondo disponibilità dei posti letto.
L’inserimento nel servizio è preceduto da un colloquio con i familiari e da una visita domiciliare con l’anziano, finalizzata ad acquisire le informazioni utili per l’elaborazione del primo piano di assistenza individualizzato (PAI).
Contatti
Via G. Pelloni, 18 Voltana di Lugo (RA) – 48022
0545 71157 Fax. 0545 71157
centroanzianivoltana@aspbassaromagna.it
Coordinatore: Nadia Samorini