Casa Protetta “Sassoli” 202012 mesi potenziamento/stimolazione cognitiva
Le attività di potenziamento, riattivazione-stimolazione cognitivo relazionale,(interventi a valenza psico sociale), costituiscono forme di trattamento non farmacologico ampiamente riconosciute, in affiancamento alla tradizionale terapia farmacologica, nel trattamento di pazienti affetti da demenza di grado lieve o moderato e medio. Nel caso specifico, ASP, mette a disposizione, in stretta collaborazione con l’AUSL della Romagna e l’Associazione Alzheimer di Lugo, un servizio a tutta la cittadinanza. Il progetto, infatti, è rivolto non agli ospiti delle Strutture Residenziali di ASP, ma al cittadino. Si tratta di un percorso di apertura e servizio verso il territorio, importante e di valore per l’Azienda.
Nello specifico il progetto si articola in tre interventi: Corso MCI, Palestra della Mente e Spazi Incontro.
CORSO MCI (Mild Cognitive Impairment)
Il training è rivolto a persone con iniziali deficit cognitivi, ma con integrità funzionale e delle autonomie del vivere quotidiano. L’intervento si basa sul potenziamento delle funzioni cognitive, ponendosi l’obiettivo di massimizzare le abilità residue, supportare il tono dell’umore, accompagnare la persone nell’affrontare l’iniziale perdita di competenze, rinforzare l’autonomia, promuovere benessere e adeguati stili di vita.
L’azione si articola in 10 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale. Si stima un numero di circa 10/14 partecipanti inseriti in gruppi omogenei (previa valutazione presso CDCD, neuropsicologa, psicosociale e geriatrica).
Il corso prevede l’apprendimento di strategie di potenziamento delle competenze cognitive, esercizi (in gruppo, individuali e a casa), supporto alle difficoltà cognitive presenti, sostegno psico-affettivo e relazionale, psico-educazione sugli stili di vita (esercizio fisico, alimentazione).
I locali per la realizzazione dei corsi saranno presso la CRA “Sassoli”. Il gruppo di potenziamento cognitivo sarà condotto, in un primo caso, dalla psicologa di ASP, coadiuvata dall’operatore socio-sanitario, e in una seconda occasione, dalla psicologa del Servizio Anziani e del CDCD, affiancata dall’operatore socio-sanitario, che svolgerà anche funzione di coordinamento, supervisione, monitoraggio, valutazione clinica specifica.
PALESTRA DELLA MENTE
L’intervento è proposto a pazienti valutati dal geriatra e dalla neuropsicologa dell’Ambulatorio Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl, (nuovi accessi e nuovi invii), e si articola in cicli trimestrali di circa 20 incontri per 3 ore, due volte alla settimana, condotti da una psicologa esperta coadiuvata da un operatore socio sanitario adeguatamente formato. Le attività proposte, in un clima socializzante e protesico, sono orientate a stimolare la cognitività (attenzione, memoria, pianificazione, linguaggio, ragionamento, abilità visuo-spaziali, prassiche, gnosiche) favorendo il mantenimento delle autonomie e competenze residue e sostenendo l’autostima, la motivazione ed il tono dell’umore, garantendo benessere psico-emotivo e relazionale. L’intervento favorisce scambi interpersonali accoglienti e reciprocamente accettanti, propone l’esercizio di competenze connesse alle attività della vita quotidiana, rinforza l’inclusione sociale e l’aggregazione. Un obiettivo importante è quello di monitorare e prevenire l’eventuale insorgenza di sintomi psico-comportamentali.
Dal punto di vista tecnico gli interventi si ispirano ad un approccio complesso rivolto alla validazione emotiva e rinforzo motivazionale, l’autodeterminazione, l’espressione individuale, l’apprendimento “senza errore”, che minimizza le possibilità di frustrazione e di rinforzo avversivo, la stimolazione della funzionalità cognitiva-funzionale residua tramite un protocollo flessibile ma strutturato di esercizi ed attività mirate.
SPAZI INCONTRO
Questo intervento mantiene invariati obiettivi e valori riabilitativi e supportivi, declinati per la Palestra della Mente. Si articola in cicli di incontri di durata flessibile (3-4 mesi) che si svolgono per 2 ore, sul territorio di Lugo per 1 volta alla settimana e rivolti a gruppi più ampi di utenti (10-15) che hanno già preso parte alle Palestre della Mente. Questi gruppi di mantenimento possono anche includere persone dal funzionamento cognitivo più compromesso, sempre nel rispetto del range di decadimento cognitivo lieve-moderato/medio.