Nella costruzione del sito web di ASP dei Comuni della Bassa Romagna sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge “Stanca” del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 “Allegato A. Regole tecniche disciplinanti l’accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili”.

Il sito è stato progettato seguendo le linee guida WCAG 2.1 (livello AA) previste dallo standard internazionale del W3C. Le linee guida in questione si basano sul rispetto di 4 principi fondamentali, applicabili ad uno strumento web: percepibile, utilizzabile, comprensibile e robusto. Dai 4 principi derivano 13 linee guida per l’implementazione di contenuti e, contestualmente, sono identificati i corrispettivi criteri di successo, verificabili. La verifica è stata effettuata utilizzando i principali strumenti messi a disposizione sul web, tra i quali CCA, NVDA, W3C Validator, ecc…

Tra gli aspetti principali che sono stati approfonditi e utilizzati quali guida e obiettivi per la costruzione del sito ricordiamo:

  1. il sito è utilizzabile e comprensibile anche se impostato in maniera monocromatica; non si è fatto affidamento unicamente sui colori, così da permettere la comprensione del testo e dei contenuti in qualsiasi condizione
  2. per ogni contenuto non testuale è stata impostata un’alternativa non visuale, che funge da descrizione del contenuto, così da mantenere integro lo scopo informativo/descrittivo originario
  3. il layout è responsive e ogni pagina si adatta a dispositivi con risoluzioni diverse. Le scritte e i contenuti grafici si muovono e trasformano in ragione della tipologia di device e di risoluzione adottata
  4. i meccanismi di navigazione sono chiari e definiti al fine di aumentare la probabilità che una persona possa trovare sul portale ciò che sta cercando. Nella sezione “Amministrazione Trasparente”, inoltre, è stato inserito il meccanismo delle “briciole di pane” (breadcrumb navigation), per favorire la navigazione nelle pagine in maniera gerarchica e intuitiva

La semantica delle singole pagine e degli articoli è stata controllata manualmente in inserimento e prima della pubblicazione, così come quella afferente ai template utilizzati.

Il sito è stato progettando seguendo gli standard W3C circa CSS3 HTML5 rendendolo cross-browser e responsive alle risoluzioni dei vari dispositivi mobile.


In termini di compatibilità, il sito è compatibile e testato con i seguenti browser/sistemi operativi:

Desktop

  • Chrome, versione 45+
  • Safari, versione 9+
  • Firefox, versione 38+
  • Opera, versione 30+
  • Microsoft Edge, versione 12+


Tablet e Smartphone

  • iOS, versione 9+
  • Android OS, versione 4.4+

Consapevoli che nonostante il rispetto fedele delle linee guida sopracitate e dei rispettivi riferimenti normativi, l’accessibilità “perfetta” non esiste, ma l’accessibilità si pone quale obiettivo di miglioramento costante, chiediamo al lettore/utente di segnalare ogni eventuale criticità, problematica o suggerimento tramite l’apposito portale accessibile al link seguente: